Il mio approccio

Esplorazione delle emozioni

Quante volte abbiamo istintivamente coperto la pancia nel sentire un’emozione scomoda o troppo intensa? oppure abbiamo scelto di alzare la musica, fatto una telefonata o ci siamo immersi nei social con frenesia e senza fine? Ciò che invito le persone a fare è proprio ciò a cui non sono abituate – andare verso. Incontrare quell’emozione anzichè mettere una toppa, ovvero stare fermi a sentire, momento per momento, senza aggiustare o silenziare, sentire focalizzati quello che si manifesta così com’è. Non è richiesto nessuno sforzo particolare. è una pratica che potremmo definire gentile, in armonia con noi stessi. Non dobbiamo fare altro che stare a sentire, con curiosità per scoprire che dopo poco si trasformerà e si dissolverà. Questo processo a volte porta con sé rivelazioni, memorie, comprensioni che ci aiuteranno a capirne l’origine e lo scopo. Oppure semplicemente ci libererà da quel sentire difficile abituandoci a famigliarizzare con le nostre profondità.

 

Pratiche di Cosapevolezza
La Consapevolezza o conoscenza di sè, si acquisisce attraverso la vigile osservazione di noi stessi nell’agire, sentire, pensare  del vivere quotidiano. Il vivere focalizzati nel presente, momento per momento, ci allinea all’approccio alla vita dettato dalla meditazione Vipassana (chiara visione) che aspira, in quanto disciplina spirituale, a elevare l’essere umano ad un alto grado di consapevolezza, non concettuale ma di mente e cuore.
Lo stare nel qui e ora ci permette di imparare a stare con la propria esperienza, qualunque essa sia, incontrandola anzichè giudicandola, osservandola anzichè fuggirla, per allargare la comprensione del momento, così da acquisire famigliarità con il proprio sentire inclusa la sofferenza.
Fino ad oggi il mondo occidentale ha insistito nell’indurre le persone a compensare emozioni o pensieri negativi con azioni o atteggiamenti sostitutivi o repressivi. Questa modalità ha dimostrato ampiamente di non essere mai stata d’aiuto o addirittura di essersi dimostrata dannosa e frequentemente causa di dipendenze o comportamenti disfunzionali.
La capacità di resistere con fiducia a stare consapevolmente in ciò che viviamo, ci invita a essere presenti a noi stessi, a non scappare da ciò che stiamo sperimentando per abbracciarlo tutto, comprenderlo e accedere a quella dimensione di noi in cui si placa il dialogo interno, quel rimuginare che a lungo andare ci confonde e stressa.
Non si tratta di raggiungere una sorta di apatia rassegnata ma di una più consapevole e piena comprensione della realtà, che consente azioni più adeguate, meno dettate dalla reattività, dai pregiudizi, dalle abitudini. Si rafforza la fiducia in se stessi e nella vita.
Foto di Saffu su Unsplash
Meditazioni guidate
La meditazione ha la capacità di modificare gli assetti delle reti neurali, migliorando non solo la capacità di attenzione, ma anche la flessibilità di fronte agli stimoli esterni. Ha un potere pacificante che si acquisisce nel vivere il momento presente, e accogliendo la realtà così come è senza aggiustamenti, correzioni o strategie predeterminanti.
La meditazione invita a restare fermi in posizione seduta, concentrati nel solo meccanismo della respirazione, con il fine di calmare il chiacchiericcio della mente e approdare a una dimensione di vasta e piena tranquillità.
Le meditazioni guidate a differenza di quella esercitata in autonomia, sono guidate da una voce esterna e sono occasioni di grande rilassamento e connessione profonda con se stessi.
Vi sono varie meditazioni guidate che differiscono tra loro nello scopo che si vuole raggiungere.
Potrebbero essere proposte delle visualizzazioni o essere semplicemente guidati a sentire più profondamente “dall’interno”, o anche essere condotti a incontrare emozioni o stati d’animo presenti in quel momento per addentrarsi e accoglierli.
Al termine della meditazione guidata si verrà accompagnati a tornare vigili, constatando maggiore calma, consapevolezza e rinnovata fiducia in sè e nella vita.
Strumenti di PNL Sistemica
PNL è l’acronimo che indica: Programmazione Neuro-Linguistica.
La PNL è una metodologia capace di cambiare un determinato comportamento divenuto magari inadatto al nostro presente, attraverso l’uso consapevole del linguaggio.
Lo fa riconoscendo i valori e i significati sottesi al comportamento e tramite l’integrazioni di nuovi obiettivi e dei loro significati e valori, permette il cambiamento che si esprimerà attraverso il linguaggio e quindi nei processi neurologici che l’hanno determinato.
Ci fornisce un insieme di tecniche che ci permettono di modellare la percezione interna della realtà intervenendo nelle immagini e nelle sensazioni, affinchè agiscano a nostro beneficio.
E’ uno strumento di autoindagine, utile a renderci consapevoli dei nostri comportamenti e dei nostri programmi inconsci che possiamo modificare come meglio desideriamo.
E’ indicata per affrontare difficoltà di relazione e comunicazione, per affrontare in modo produttivo i propri stati d’animo, per liberarsi da convinzioni disfunzionali e più in generale orientare pensieri e azioni in modo funzionale al raggiungimento dei propri obiettivi.
Foto di Ryoji Iwata su Unsplash
Mbraining Coach
Mbraining è una efficace nuova metodologia che potenzia l’intuizione e l’ autoconsapevolezza ed è utile a sradicare indecisione e scarsa fiducia in sè stessi.
Questo modello sviluppato da Marvin Oka e Grant Soosalu, master trainer ed esperti di PNL, è particolarmente efficace per affrontare decisioni difficili: quando ci si trova in situazioni complicate, ci sentiamo frastornati e a volte paralizzati.
Eppure disponiamo nel nostro sistema, di una rete neuronale complessa, capace ed efficente, un vero e proprio “cervello” ed è localizzata nella testa, nel cuore e nella pancia
Tramite specifiche tecniche che attivano il sistema nervoso centrale, aiutiamo i nostri 3 cervelli a comunicare tra loro per potersi allineare in una soluzione condivisa, mantenendo ciascuno la propria area di competenza:
la testa formula soluzioni razionali e creative, il cuore opera in accordo con valori ed emozioni, la pancia stabilisce se e quali azioni agire in sicurezza.
Interrogare correttamente queste tre intelligenze ci porta ad approfondire i nostri processi decisionali, e a cogliere le incongruenze che ci rendono insicuri o ci bloccano rendendoci incapaci di scegliere una direzione.
mBit (multiple Brain integration techniques) indica come trovare allineamento e coerenza interiori nell’elaborazione delle situazioni, per condurci forti e senza più esitazione  nella successiva scelta solida e radicata.
E’ ciò che serve per imparare a decidere coerentemente con i propri valori, le proprie idee, avvertendo forte e chiaro quando è il momento giusto di agire.

Contattami

Sessione da 60' in presenza o su una piattaforma video online